16 febbraio 2015

Renault 2014

Il gruppo automobilistico francese Renault ha chiuso l'anno con un risultato operativo di 1,6 miliardi di euro contro gli 1,24 del 2013 (858 milioni contro 495 per la sola divisione auto) e un utile netto di 2 miliardi contro i 700 milioni dell'anno precedente. I ricavi sono rimasti sostanzialmente stabili a 41 miliardi (+0,3%) e le vendite di veicoli sono cresciute del 3,2% a 2,7 milioni di unità.
Empresarial Adequa

“Abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi per il 2014 – ha detto il direttore Carlos Ghosn – e siamo in linea per realizzare quelli del piano strategico Drive the Change”. L'aumento dei margini della divisione auto (2,2% dei ricavi contro 1,3% nel 2013) è derivato dalla riduzione dei costi, che ha più compensato l'effetto valute negativo. Il contributo delle aziende associate all'utile netto è sceso da 1,44 a 1,36 miliardi, essenzialmente per effetto di un onere di 182 milioni di euro derivante dalla partecipazione nella russa AutoVaz. L'azienda proporrà ai soci un aumento del dividendo da 1,72 a 1,9 euro per azione.
Per il 2015 Renault prevede una crescita dei mercati del 2%, sia a livello mondiale che europeo. L'obiettivo è di aumentare le immatricolazioni, i ricavi e il margine operativo della divisione auto, infatti l'azienda ha annunciato che nel 2015 assumerà 1.000 persone in Francia.


Nessun commento:

Posta un commento